
NEBBIOLO
DOC
AD MAJORA LANGHE
Sapido, con eleganti note balsamiche e di idrocarburi
Spiccata mineralità, note di idrocarburo e pietra focaia in equilibrio con la ciliegia sciroppata, piccoli frutti e timbri balsamici di eucalipto e erbe officinali.
VITIGNO
Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile.
VINIFICAZIONE
Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno per favorire i naturali processi enzimatici. Fermentazione alcolica a 24° C per 25 giorni con frequenti follature per favorire la produzione del complesso patrimonio aromatico e l’estrazione dell’ampio corredo polifenolico.
AFFINAMENTO
In botticelle di rovere usurate per 8 mesi di cui il primo sui lieviti acquisendo volume, grassezza e le caratteristiche note speziate. Maturazione in bottiglia di 6 mesi, nel quale il vino ingentilisce, le note floreali, fruttate e di spezie crescono ampliandosi e compaiono quelle più complesse balsamiche e le nuance di idrocarburi.
ABBINAMENTI
Vino trasversale adatto in abbinamento a: antipasti, primi piatti con ragù di carne e torte salate, secondi di carni rosse di diversa origine: Ovina, Suina o Bovina e formaggi da media a lunga stagionatura.