
ALTA LANGA ROSÈ
DOCG
RISERVA
Sapido, fragrante e profondo
La complessità del terreno di Langa incontra l’eleganza varietale del Pinot Nero esaltato dalla vinificazione con delicata estrazione di colore che caratterizza i rosati e una struttura profonda che permette di esprimere al meglio l’impronta olfattiva di questa varietà. Complesso, elegante con note di piccoli frutti rossi che sfumano in crosta di pane, fiori e frutti bianchi e fieno fresco.
VITIGNO
100% Pinot Nero coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile
VINIFICAZIONE
L’uva intera, caricata manualmente nella pressa in ambiente inerte (azoto), riposa per una breve macerazione di 4 ore atta a favorire la tenue estrazione nel mosto del colore tipico del Rosé, terminata la quale si procede alla pressatura soffice e flottazione per il naturale illimpidimento del mosto. Avvio della lenta fermentazione alcolica che dura circa 1 mese a 14°C e che si conclude con la permanenza su fecce sottili per 2 mesi durante il quale il vino acquisisce grassezza e volume.
TIRAGGIO
La presa di spuma viene effettuata con una lentissima rifermentazione in bottiglia caratteristica del Metodo Classico nella primavera dell’anno successivo alla vendemmia, solitamente in luna crescente. Durante la maturazione in bottiglia per oltre 48 mesi, le fecce sono riportate in sospensione almeno 2 volte con il tradizionale rapido scuotimento con colpo di polso (Coupé de Poignet). Terminato tale periodo si procede alla messa in punta per la sboccatura finale
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo; Perfetto con il prosciutto e piatti a base di salmone. In generale predilige l’abbinamento con crostacei, conchigliame e tutta la cucina di mare. Molto interessante anche accanto a antipasti strutturati, primi piatti saporiti e minestre, carni bianche e formaggi. Piacevole anche con la pasticceria. Da bere a 4 - 6 °C in 10-15 anni.