Storia, filosofia aziendale e vigneti
L’azienda a conduzione familiare è cresciuta fino agli attuali 22 ettari di vigneti propri, grazie ad un lavoro instancabile, alla grande cura e una rispettosa attenzione verso l’ambiente, finalizzate all’ottenimento di uve sane e ben mature, prodotte da terreni ben esposti e in modo sostenibile.
I successivi processi di vinificazione e affinamento seguiti da Gianluca sono allo stesso modo condotti secondo la filosofia propria dell’azienda: non creare un vino, ma lavorare unicamente allo scopo di conservare ed esaltare le peculiarità che ogni annata unitamente al territorio di origine può portare in modo straordinario fino al bicchiere con note rare e uniche “rimanendo sempre con umiltà un passo dietro al vino”. Solo così si possono scorgere le dolci note di Cipria e Pesco del Bricco San Biagio o quelle di Lacca e Pietra Focaia bei individuabili nel Capalot.
Accanto alla cantina Storica risalente al 1923 dove si affinano i preziosi millesimi di Barolo, sorge quella dedicata alla vinificazione e affinamento in bottiglia delicatamente adagiata dentro la collina.
Per chi desidera passeggiare negli storici vigneti Bricco San Biagio adiacenti, visitare le cantine e degustare i nostri vini, fa da guida Tiziana in lingua inglese, francese e tedesca con i nipoti Vittorio e Giacomo.
LA NOSTRA STORIA
San Biagio Azienda Agricola ha radici lontane... le prime etichette con marchio proprio sono riconducibili al lontano 1923, epoca in cui le cantine indipendenti erano davvero poche.
Nel 1963 avviene il primo grande cambiamento: la famiglia Roggero si trasferisce nella storica cascina situata sul Bricco di San Biagio. Consapevole di questa importante opportunità, Giovanni Roggero, figlio del fondatore Giacomo, è tra i primi a intuire la grande potenzialità dei vigneti delle Langhe specializzandosi nella coltivazione della vite e nella produzione di vini.
Gradualmente l’azienda cresce in professionalità, in immagine e anche come superficie vitata con nuove acquisizioni e impianti: tra i più importanti quello nel Comune di Treiso per la produzione di Barbaresco Montersino nel 2001, una seconda vigna nella preziosa Rocchettevino e anche altre nella menzione Capalot.
FILOSOFIA DI PRODUZIONE
Avendo sempre ben chiaro il concetto che solo da un’esposizione ottimale si può ottenere un vino importante ben bilanciato in eleganza e struttura, tutti i vigneti aziendali ricadenti nel territorio di La Morra sono esclusivamente rivendicabili come zone vocate MeGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) e fanno parte delle Grandi Vigne del Barolo:
Bricco San Biagio, Galina, Capalot, Rocchettevino, Roncaglia Soprana e Serra dei Turchi.
L'AZIENDA E I VIGNETI
Nei Vigneti siti nella parte alta di Capalot, anticamente conosciuta come “PRIA”, (pietra appunto), il terreno passa dal sabbioso al marnoso-calcareo trasmettendo ai suoi prodotti una incredibile sapidità e delle note quasi riconducibili al minerale e di idrocarburi. Qui la nostra azienda, tra le poche ad aver creduto da sempre nella potenzialità di una varietà rara e molto particolare, produce in purezza da uva Pelaverga Piccolo, il Verduno Pelaverga doc, vino sempre più ricercato da appassionati e gourmet. Accanto vi è anche una piccola vigna di Cabernet Sauvignon che, vinificato in purezza, dà origine al Langhe Cabernet Sauvignon - Janin, vino dalle incredibili note fruttate.
IL NOSTRO TERRITORIO
Vitigni
COLTIVATI
Nebbiolo da Barolo nelle vigne: Bricco San Biagio, Capalot, Galina, Rocchettevino, Roncaglia Soprana, Serra dei Turchi Sorano (Serralunga), San Rocco (Serralunga) per 12 ettari;
Nebbiolo da Barbaresco nella vigna Montersino (Treiso) per 0,8 ettari;
Barbera nelle vigne: Bricco San Biagio, Capalot e San Carlo (Roddi) per 1,8 ettari;
Nebbiolo da Langhe Nebbiolo nella vigna Capalot e a Verduno per 4,5 ettari;
Dolcetto nelle vigne: Bricco San Biagio e San Carlo (Roddi) per 1,2 ettari;
Pelaverga da Verduno Pelaverga nella vigna Capalot per 1,2 ettari;
Cabernet Sauvignon da Langhe Cabernet Sauvignon Janin nelle vigne: Capalot e Bricco San Biagio per 0,4 ettari
Pinot Nero da Langhe Pinot: a Verduno per 0,5 ettari
IL NOSTRO TERRITORIO
Vini DOCG prodotti
Barolo
del Comune di La Morra
Bricco San Biagio
Capalot
Galina
Rocchettevino
San Rocco
Sorano
Bricco San Biagio RISERVA
Barbaresco Montersino
Altalanga
Altalanga Rosè Riserva
Dosaggio Zero 100% Pinot Noir
Altalanga Riserva
Dosaggio Zero 100% Pinot Noir
IL NOSTRO TERRITORIO
Vini DOC prodotti
Doc
Barbera d’Alba Superiore
Langhe Nebbiolo
Langhe Cabernet Sauvignon
Dolcetto d’Alba
Verduno Pelaverga
Ad Majora DOC
Langhe Chardonnay
Langhe Nebbiolo
Barbera D'Alba Superiore
Ad Majora
Vino Rosato
Vino Rosso
VISITE
IN CANTINA
È possibile visitare la cantina su preavviso dal Lunedì al Venerdì.
Esclusivamente su appuntamento il Sabato, la domenica e i Giorni Festivi.