top of page
Barbaresco Montersino.png

BARBARESCO

DOCG

MONTERSINO

Eleganza, complessità ed equilibrio

Genziana, rabarbaro e liquirizia caratterizzano il bouquet di questo vino grazie alla particolare composizione del terreno, all’ottima esposizione e alla elevata densità di impianto di questo vigneto.

VENDEMMIA

cade nei primi giorni di ottobre con cernita manuale. L’ottima esposizione, l’elevata densità d’impianto di 5000 piante/ha e la particolare composizione del terreno garantisco un’ottimale maturazione dei piccoli grappoli molto pregiati ottenuti grazie alle laboriose operazioni di sfogliatura e diradamento estivi.

 

VINIFICAZIONE

Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno.

Fermentazione alcolica a 24° C per 20 giorni con frequenti follature. Successiva steccatura del cappello per un’ulteriore macerazione di un mese quando compaiono le note più morbide e definite.

.

AFFINAMENTO

In botti di rovere di medie dimensioni per 2 anni di cui 2 mesi sui lieviti periodo durante il quale acquisisce volume e crescono ampliandosi le sensazioni floreali, fruttate e di spezie.

Maturazione in bottiglia di 1 anno in cui i tannini si ammorbidiscono, compaiono le note balsamiche ed eteree più complesse di rabarbaro, liquirizia e goudron.

CONSIGLIO PER IL SERVIZIO

Temperatura:  16-18°C. Da bere in 15-20 anni.

ABBINAMENTI

Vino che emoziona per la raffinatezza, adatto a molteplici abbinamenti che vanno dagli antipasti alle torte salate, dai primi piatti a quelli più strutturati quali secondi di carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

- colore: rosso rubino intenso e brillante

- profumo: bouquet ampio con note di ciliegia sotto spirito e piccoli frutti, di rosa canina e genziana con sentori di anice stellato e liquirizia, di rabarbaro e cioccolato. Sul finale sfumature di sottobosco e Goudron.

- gusto: fresco ed armonico con note di confettura di frutti a bacca nera e prugna cotta. Tannini eleganti setosi con evidenti sensazioni di liquirizia e richiami al mentolo e alle erbe officinali. Polvere di cioccolato e goudron nel finale.

CARATTERISTICHE VIGNETO

Zona di origine:  Montersino nei Comuni di Alba (San Rocco Seno d’Elvio) e Treiso

Esposizione: Sud

Altitudine media: 380 m slm

Anno di impianto: 2003

Suolo: Formazioni di Lequio -  Marne di Sant’Agata Fossili - Sabbiose

Vitigno: Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile.

DOWLOAD UTILI

SCHEDA TECNICA
PRESS KIT
bottom of page