BARBARESCO
DOCG
MONTERSINO
Eleganza, complessità ed equilibrio
Genziana, rabarbaro e liquirizia caratterizzano il bouquet di questo vino grazie alla particolare composizione del terreno, all’ottima esposizione e alla elevata densità di impianto di questo vigneto.
​
VENDEMMIA
cade nei primi giorni di ottobre con cernita manuale. L’ottima esposizione, l’elevata densità d’impianto di 5000 piante/ha e la particolare composizione del terreno garantisco un’ottimale maturazione dei piccoli grappoli molto pregiati ottenuti grazie alle laboriose operazioni di sfogliatura e diradamento estivi.
VINIFICAZIONE
Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno.
Fermentazione alcolica a 24° C per 20 giorni con frequenti follature. Successiva steccatura del cappello per un’ulteriore macerazione di un mese quando compaiono le note più morbide e definite.
.
AFFINAMENTO
In botti di rovere di medie dimensioni per 2 anni di cui 2 mesi sui lieviti periodo durante il quale acquisisce volume e crescono ampliandosi le sensazioni floreali, fruttate e di spezie.
Maturazione in bottiglia di 1 anno in cui i tannini si ammorbidiscono, compaiono le note balsamiche ed eteree più complesse di rabarbaro, liquirizia e goudron.
​
CONSIGLIO PER IL SERVIZIO
Temperatura: 16-18°C. Da bere in 15-20 anni.
​
ABBINAMENTI
Vino che emoziona per la raffinatezza, adatto a molteplici abbinamenti che vanno dagli antipasti alle torte salate, dai primi piatti a quelli più strutturati quali secondi di carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura.
​
NOTE DI DEGUSTAZIONE
- colore: rosso rubino intenso e brillante
- profumo: bouquet ampio con note di ciliegia sotto spirito e piccoli frutti, di rosa canina e genziana con sentori di anice stellato e liquirizia, di rabarbaro e cioccolato. Sul finale sfumature di sottobosco e Goudron.
- gusto: fresco ed armonico con note di confettura di frutti a bacca nera e prugna cotta. Tannini eleganti setosi con evidenti sensazioni di liquirizia e richiami al mentolo e alle erbe officinali. Polvere di cioccolato e goudron nel finale.
​
CARATTERISTICHE VIGNETO
Zona di origine: Montersino nei Comuni di Alba (San Rocco Seno d’Elvio) e Treiso
Esposizione: Sud
Altitudine media: 380 m slm
Anno di impianto: 2003
Suolo: Formazioni di Lequio - Marne di Sant’Agata Fossili - Sabbiose
Vitigno: Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile.