
BAROLO
DOCG
CAPALOT
Intenso, sapido, con eleganti note balsamiche e di idrocarburi
Vino dalla spiccata mineralità capace di spaziare dalle note fruttate di ciliegia sciroppata e piccoli frutti a quelle floreali di rosa e viola fino ai sentori che richiamano la pietra focaia e l’incenso, perfettamente in equilibrio tra loro.
VITIGNO
Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile.
VINIFICAZIONE
Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno.
Fermentazione alcolica a 26° C per 15 giorni con frequenti follature. Successiva steccatura del cappello per un’ulteriore macerazione di un mese per esaltare le note minerali e di idrocarburo caratteristiche di questa Menzione.
AFFINAMENTO
18 mesi in botticelle di secondo e terzo passaggio in rovere di cui 2 mesi sui lieviti, periodo durante la quale acquisisce volume ampliando le intense note floreali e di spezia. Segue un ulteriore affinamento di un anno in botti grandi di Slavonia. Completa la maturazione in bottiglia di 1 anno in cui compaiono i sentori più complessi.
ABBINAMENTI
Adatto a molteplici abbinamenti: antipasti, torte salate o primi piatti con ragù di carne. Molto indicato con portate di carne ovina, suina e in particolar modo quella bovina alla griglia e cotture al sangue. Ottimo anche con selvaggina e formaggi di media - lunga stagionatura.