BAROLO
DOCG
Sorano
Austero, complesso ed etereo.
Colpisce per l’imponenza degli eleganti sentori speziati che si uniscono ai toni dolci di confettura di frutti rossi con i timbri balsamici ed eterei più complessi.
VITIGNO
Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile.
VENDEMMIA
La vendemmia con cernita manuale cade a metà Ottobre, per consentire un ottimale maturazione dei polifenoli e del frutto responsabili dell’eleganza e dell’espressività del Barolo Sorano. E’ preceduta da laboriose operazioni manuali di sfogliatura e diradamento effettuati durante i mesi estivi.
AFFINAMENTO
il Barolo Sorano matura in botti di rovere di Slavonia per 30 mesi. Durante questo periodo, grazie all’importante lisi naturale dei lieviti mantenuti per i primi due mesi, il vino acquisisce volume e crescono ampliandosi le sensazioni floreali, fruttate e di spezie. Segue un affinamento in bottiglia di 12 mesi nel corso del quale i tannini si ammorbidiscono, compaiono le sensazioni più speziate ed eteree che lo caratterizzano. Le note balsamiche di eucalipto, erbe officinali si fondono a quelle più complesse di lacca e resina.
VINIFICAZIONE
Adottiamo uno stile di vinificazione rigoroso, rispettoso della tradizione e capace di trasferire dall’uva al vino il “terroir” – unico - che questa sottozona sa esprimere. Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno. Fermentazione alcolica a 26° C per 20 giorni con frequenti follature con successiva steccatura del cappello per un’ulteriore macerazione di un mese per favorire la produzione del ricco corredo aromatico e l’estrazione dei polifenoli più nobili
ABBINAMENTI
La sua generosa struttura e ricchezza gustativa trova il miglior connubio accanto a secondi di carni rosse e selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura. Ottimo anche a fine pasto accompagnato da cioccolato amaro.
CARATTERISTICHE VIGNETO
Zona di origine: Sorano - Serralunga d’Alba Esposizione: sud-est Altitudine media: 280 m slm Anno di impianto: 2002 Suolo: Marne di Sant’Agata
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino intenso e brillante con sfumature più mature granata. Profumo: intenso e avvolgente con evidenti note di ciliegia sotto spirito e rosa canina, di confettura di prugna e di piccoli frutti tra cui la mora matura. Seguono i suadenti i sentori di liquirizia e cioccolato amaro, di resina e rabarbaro; nei vini più affinati si distinguono in modo netto quelle tipiche di goudron, di tabacco e cuoio. Gusto: Pieno, possente e complesso; spiccano note di frutta a bacca nera, balsami, seguiti da una vena di liquirizia che ben si fonde. Con l’invecchiamento il bouquet si arricchisce delle complesse note di china, resina di abete e goudron.