BAROLO
DOCG
BRICCO SAN BIAGIO RISERVA
Lungo, vellutato e prestigioso
E’ l’espressione più nobile della nostra Azienda per la sua straordinaria eleganza e longevità, 30-40 anni.
VITIGNO
Nebbiolo coltivato a Guyot con viticoltura sostenibile dal cuore dell’anziano e storico vigneto riconoscibile dalla grande quercia che svetta al centro.
AFFINAMENTO
Botti in rovere di medie dimensioni per oltre 3 anni
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino brillante. Profumo: ciliegia sotto spirito, rosa canina e piccoli frutti; seguono sentori di cipria, osso del pesco, cedro e cioccolato amaro. Sfumature di sottobosco, tabacco e cuoio per i vini più affinati. Gusto: sentori di confettura di prugna, liquirizia e polvere di cioccolato molto persistenti con tannini lunghi e vellutati Nel finale tabacco, goudron evidente con retronasale mentolato.
VINIFICAZIONE
Tradizionale e rigorosa con lunga steccatura del cappello per trasferire dall’uva al vino un “terroir” unico.
ABBINAMENTI
Per ricchezza e profondità è adatto a carni rosse a cottura lunga e selvaggina, formaggi stagionati e cioccolato amaro.
CARATTERISTICHE VIGNETO
Zona di origine: Bricco San Biagio - La Morra. Sanctus Blaxius*: storico toponimo già riportato sul catasto comunale del 1477; vi sorgeva l’omonima chiesa e castello curtense (ecclesia et castrum Sancti Blaxii) ormai scomparsi, punto forte di Marcenasco. Esposizione: Est – Sud-Est Altitudine media: 270 m slm Anno di impianto: 1965 Suolo: Arenarie di Diano d’Alba e Marne di Sant’Agata. *A. Gambera, B. Molino, La Morra fra Quattrocento e Cinquecento, vol. II, I toponimi, Agorà e Comune di La Morra, 2019