LANGHE
DOC
CABERNET SAUVIGNON
Frutta, complessità e suadenza
Varietà diffusa in tutti i continenti riesce ad esprimere in Langa l’immediatezza e la generosità del Cabernet Sauvignon.
VITIGNO
Cabernet Sauvignon
AFFINAMENTO
In botticelle di rovere di secondo e terzo passaggio per 18-24 mesi e di 1 anno in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino intenso. Profumo: lieve tipica nota erbacea con intense note fruttate e floreali che lasciano spazio ai toni caldi di confettura con nuance speziate e balsamiche. Gusto: La morbidezza dei tannini dona volume al palato con evidenti sentori di liquirizia e goudron, di polvere di cioccolato amaro e sottobosco nel finale.
VINIFICAZIONE
Vendemmia tardiva per una completa maturazione del frutto e attenuazione delle note erbacee. Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno. Fermentazione alcolica a 24° C per 20 giorni con frequenti follature.
ABBINAMENTI
Antipasti e primi piatti ma soprattutto accanto a carne di diversa origine, Ovina, Suina o Bovina, specialmente con cotture alla griglia. Sempre indicato con formaggi o aperitivi.
CARATTERISITCHE VIGNETI
Zona di origine: La Morra; prodotto da una miscellanea di particelle di età e terreni differenti. Esposizione: Est – Sud-Est Altitudine media: dai 260 ai 430 m slm Anno di impianto: 1965-2015 Suolo: Marne di Sant’Agata laminate e sabbiose intervallate da strati di arenaria e conglomerati.